"Il patrimonio greco, criticamente purificato, è parte integrante della fede cristiana" (Benedetto XVI)

"La cultura dell’Europa è nata dall’incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma" (Benedetto XVI)

 

  HomeChi siamoLa rivistaTestiDidatticaAttivitàGuestbookVariaCerca

Indice analitico dei numeri della rivista da 1995-2/3

Indice complessivo (diviso per rubriche) dei numeri precedenti (1981-1995/1)

___________________________________________________________________

Sezione A

Indice dei numeri della rivista dall'inizio (1981) ad oggi

 

Da inizio a 1995-1

1995 - 2

1996 - 1

1996 - 2

2006 - 1

2006 - 2

1997 - 1

1997 - 2

2007 - 1

2007 - 2

1998 - 1

1998 - 2

2008 - 1

2008 - 2

1999 - 1

1999 - 2

2009 - 1

2009 - 2

2000 - 1

2000 - 2

2010 - 1

2010 - 2

2001 - 1

2001 - 2

2011 - 1

2011 - 2

2002 - 1

2002 - 2

2012 - 1

2012 - 2

2003 - 1

2003 - 2

  2013 - 1  
2013 - 2

2004 - 1

2004 - 2

  2014 - 1  
2014 - 2
2005 - 1

2005 - 2

 2015 - 1
 2015 - 2
2016 - 1
2016 - 2

              

2016 - 1

 

Studi
Stefano Fumagalli
Dioniso Christianizomenos                                                                  

Contributi

Camilla Coldani
Confronto tra Edipo a Colono di Sofocle
e Re Lear di Shakespeare                                                                    
 
Maura Andreoni
Luci sul mare “come su velocissimi destrieri”                                       
 
Esperienze Didattiche
Lucia Mattera (a cura di)
È del “latino” il fin la meraviglia                                                        
 
Daniela Canavero
Catalogando…
Esperienza didattica e sfida estetico-creativa
del Liceo Classico Carducci di Milano                                                  

Proposte didattiche
Giulia Regoliosi
Leggere le Georgiche                                                                                                                                                                             

 

2015 - 2

Studi

Alessandra Di Pilla

Orfeo nella cultura cristiana tardo-antica:

spunti dalla bibliografia recente          

                                                                     

Contributi

Antonio Aste

La fabula di Ero e Leandro:

lettura intertestuale di un mito d’acqua in Ovidio                                   

 

Sergio Russo

Dalla religione di Zancle all’arte di Messina

                                                      

Esperienze didattiche

Luigi Masini

Un ampio scorcio di vita d’accampamento

Lettura di Cesare, b. civ. III 49                                                           

                         

Proposte didattiche

Marco Ricucci

Certificare le competenze della lingua latina:

riflessioni sull’esperienza della CLL in Lombardia                       

 

Materiali

Ritorna in te stesso

L’uomo nel dialogo con il proprio cuore si apre alla realtà. 

                                                                          

2015-1

Studi

Gabriella Vergari

Cicerone e il male

                                                               

Contributi

Gabriele Gavi

Il “Rocci” e il GI:

Dizionari di greco a confronto                                                              

 

Esperienze didattiche

L’uomo e la terra

a cura di Giulia Regoliosi                                                                     

                                                                                                         

Stefano Dentice

Metodi puerocentrici

nell’insegnamento del Latino e del Greco in Germania                          

 

Proposte didattiche

Marco Cilione

Passeggiando a ritroso: quattro itinerari epigrafici

e storico-archeologici nella classicità.

I. La via Appia antica                                                                       

 

Materiali

Giuliana Villella

A Simposio con i Greci                                                                               

2014-2

Studi

Cristina Vallaro

La propaganda del potere: Ottaviano Augusto ed Elisabetta I d’Inghilterra                                     

 

Contributi

Massimiliano Fabbri

Per la lettura del Bellerofonte euripideo                                               

 

Gabriella Vergari

Mostri, delfini e sirene nel racconto del mare                                         

                                                                                                         

Giorgio Pannunzio

Livio Andronico e Sofocle: appunti per un' esegesi comparata in una prospettiva semasiologica        

  

Proposte didattiche

 

Giulia Regoliosi

L’uomo integrale: una lettura del libro III di Lucrezio                                                       

  

Materiali

"Il destino troverà la strada". Centro e periferia del mondo e della storia nell’età di Augusto                 

 

 

2014-1

Studi

Chiara Barbieri

La Phèdre à Colombes di Gilbert Cesbron:                                        

 

Contributi

Pierpaolo Lauria

Arnarldo Momigliano fra Croce e De Sanctis                                    

 

Moreno Morani

Parole pagane e significati cristiani    

 

Proposte didattiche

Luigi Masini

La malattia dello Stato (Sall., Iug. 41)                                                

 

Esperienze didattiche

Giulia Regoliosi

Leggere la tragedia 5                                                                         

 

Materiali

Profezia e poesia.

La voce del salmista e la voce del poeta greco

di fronte all’emergenza uomo              

 

Recensioni

Gloria Larini

Dispute letterarie, storiche, religiose               

per comprendere meglio alcuni avvenimenti di cronaca.                  

 

2013-2

Studi

Silvia Balsamo

Il canto delle pietre

 

Contributi

Alessandro Mussini
Catarsi ed Erlösung. Tragedia e sapere tragico in Karl Jaspers

Moreno Morani

«Ave gratia plena»

                   Proposte didattiche

         Olivia Merli

Il latino non vuole morire                                                                

 

Marco Ricucci

A margine della traduzione:  qualche riflessione non proprio “classica”                                     

                                                                                                                           

Esperienze didattiche

Maria Luisa De Seta

Competenze traduttive ed esercizi di traduzione dal greco                          

 

 

Materiali

La Chiesa dei primi secoli.

I rapporti con lo Stato e la libertà di culto

Silloge di testi

a cura di Francesco Braschi, Mariapina Dragonetti e Olivia Merli

Prefazione di padre Francesco Braschi                                                         

 

2013-1

Studi

Gabriella Guarino
Tipologie ofidiche in Plutarco

 

Contributi

Maria Grazia Concordia
Aspetti generali della storia elima                                                                              

 

Antonio Aste
Il lamento di Alcione

Stefano Fumagalli
Considerazioni sull’editto di Costantino
            

Proposte didattiche

Luigi Masini

Idola scholae 5                                                                                            

                                        

Materiali

La rupe             

 

 

                   2012-2

Studi

Silvia Bertuzzi

La cena di Trimalcione:

un rito apotropaico per esorcizzare la morte?                                             

 

Contributi

Ignazio Concordia

Erice e i suoi miti                                                                             

 

Matteo Donadoni

Il valore della sofferenza

nel suo significato assiologico, metafisico e soteriologico                

 

Proposte didattiche

Luigi Masini

Idola scholae 4                                                                                            

L’apodosi nominale dipendente in latino                                         

 

Esperienze didattiche

Mariapina Dragonetti

La congiura di Catilina

Un’esperienza di laboratorio teatrale                                                          

 

Materiali

Il limite e l’infinito

L’uomo antico di fronte al mistero              

 

 

2012-1

Studi

Pietro Galignani

Popoli, emaniamo splendore!

Saggio introduttivo sul canone di Pasqua di Giovanni di Damasco 

 

Contributi

Antonio Aste

Nefarius Thyestes                                                                              

 

Alessandro Fabi

A proposito della distinzione tra elisione e sinalefe

nella metrica latina                                                                          

 

Paola Tamburini

La famiglia nel mondo greco-romano                                                         

 

Esperienze didattiche

Giulia Regoliosi

Leggere la tragedia 4                                                                       

 

Materiali

Fuori dal Buio

(dal Fedro e dalla Repubblica di Platone)                                       

 

2011-2

Studi

Pietro Galignani

Popoli, emaniamo splendore!

Saggio introduttivo sul canone di Pasqua di Giovanni di Damasco             

 

 

Contributi

Francesco Mauro

La Confessione di Cipriano d’Antiochia                                                                  

 

 

Proposte didattiche

Luigi Masini

Rivolta degli schiavi per debiti                                                                                 

 

Lucia Prestipino

Euripide, Supplici                                                                                         

 

 

Esperienze didattiche

Elisabetta Girardi

Storia e computer: un’esperienza didattica                                                  

 

 

Materiali

Giulia Regoliosi

Perché in Grecia: l’esperienza di un viaggio d’istruzione                            

 

2011-1

Studi 

Chiara Bruzzone

Il Romanzo bizantino di Barlaam e Ioasaph                                     

 

Contributi

Antonio Aste

Arianna tra antico e moderno                                                                      

 

Proposte didattiche

Catia Giordan

Il valore aspettuale nella lingua greca                                                        

 

Esperienze didattiche

Raffaella Ballerio

Sulle orme di Erodoto:

Insegnare storia e geografia nel nuovo biennio                                           

 

Problemi e dibattiti

C. Barbieri

S. Mato: Alla ricerca delle radici

rilettura critica                                                                                             

 

2010-2

Studi

Moreno Morani

Desiderio e attesa nella cultura classica                                          

 

Proposte didattiche

Luigi Masini

Presentazione di un testo: Gerolamo, Epistole, 22, 7                       

 

Esperienze didattiche

Mariapina Dragonetti

Εὐνομίη ... Δυσνομίη

Buongoverno ... Malgoverno                                                           

 

Simonetta Bigatti

Il sogno di Senofonte

Esempio di lezione svolta in quinta ginnasio                                   

 

Materiali

Antonio Aste

Eracle: il semidio                                                                             

 

Che è mai l’uomo?

(Lo spettacolo presentato al Meeting di Rimini 2010)   

 

 

2010-1

Studi

Pietro Galignani

Aprirò la mia bocca e sarò colmato dallo Spirito

Il canone della Dormizione del monaco Giovanni                                 

 

Proposte didattiche

Catia Giordan

Ius et natura. Complementarietà e antagonismo

tra legge di natura e stato di diritto nella tradizione occidentale            

  

Esperienze didattiche

Lucia Bacci

“Ed io che sono?”

La concezione dell’uomo di Giacomo Leopardi nel confronto con gli autori greci e latini                                             

 

                    Daniela Muzio     

                   Optimam frugem et vere divinam.

Un esempio di insegnamento del latino al Triennio del liceo scientifico                                                            

 

 

2009-2

Studi

Raffaella Ballerio

Da Aristofane a Nietzsche:

una riflessione sulla tragedia                                                              

 

Contributi

Antonio Aste

Andromaque, je pense à vous:

il viaggio di Andromaca                                                                     

 

Moreno Morani

Logos tra greco pagano e greco cristiano                                            

 

Stefania Pettinaroli:

La navarchia spartana in età classica e la sua evoluzione                     

                                                                                  

Proposte didattiche 

Lucia Mattera

Sul filo della storia:

i ricami dell’arazzo di Bayeux                                                            

 

Luigi Masini

Idola scholae                                                                                      

 

Esperienze didattiche

Giulia Regoliosi  

Preparando una mostra                                                                      

Torna a inizio documento

 

2009-1

 

Studi

Stefano Marini

La cavalle di Parmenide                                                                      

 

Contributi

Silvia Bertuzzi

La lotta contro il protoserpente

nel mondo greco e nelle culture limitrofe                                             

 

Enzo Sardellaro

Un discusso epigramma dell’Anthologia Palatina (AP X, 21)                

                                                                                  

Esperienze didattiche

Giulia Regoliosi

Fondatore di città: οἰκιστής, conditor                                                   

 

Lucia Prestipino

Rapporti fra S. Paolo e lo Stoicismo                                                    

 

Stefano Fumagalli

Da Sha’ul a Paulus   

 

Materiali     

Diventare protagonisti

Tre giovani del mito greco in cerca di sé                                              

 

Problemi e dibattiti

Luigi Pontel

Il latino come lingua veicolare europea (ed oltre?)

dal declino al suo storico risveglio       

                                                                 

Torna a inizio documento

 

2008-2

Studi

Giulia Regoliosi

Ermione o l’esclusa                                                                             

 

Contributi

Lucia Mattera

Tra Oriente e Occidente

La cultura classica nei Paesi del Sol Levante                                        

 

Andrea Andolina

L’azzardo della ragione – in Euripide e non solo                                  

                                                                                  

Materiali

Silvia Bertuzzi

Viaggi extracorporei, estasi, sogni profetici

e visione apocalittiche nel mondo antico

(parte seconda: testi biblici e apocrifi)                                                 

 

Esperienze didattiche

Mariapina Dragonetti

“Servi sunt. Immo homines”. Dallo studio alla comprensione

della commedia antica attraverso la riscrittura creativa

e la lettura espressiva                                                                         

 

Torna a inizio documento

 

2008-1

Studi

Moreno Morani

I Greci in India                                                                                   

 

Contributi

Alessia Cosenza

Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce                           

 

Esperienze didattiche

Giulia Regoliosi          

Leggere in prima Liceo                                                                       

 

a cura di Giulia Regoliosi

C’era una volta un re                                                                          

 

Proposte didattiche

Giuliana Aprile

L’immagine del tiranno nella letteratura greco-romana:           

una proposta didattica

 

Materiali

Silvia Bertuzzi

Viaggi extracorporei, estasi, sogni profetici e visioni apocalittiche nel mondo antico

(parte prima)

 

Torna a inizio documento

 

2007-2

Studi

Giuliana Aprile

L’immagine del tiranno nella letteratura greco-romana

  

Gabriele Gavi

I verbi dell’amore nel greco pagano:

la trattazione di Þgapáw nei principali vocabolari

                                                              

Contributi
Giulia Regoliosi

Divagazioni su Medea

 

Esperienze didattiche
Raffaella Ballerio         

Il latino nella storia: una proposta per il biennio                                  

 

Elena Lori

Un’esperienza didattica tra latino e storia: gli imperatori                     

     

Proposte didattiche

Elisabetta Simonelli

Il carme 72 di Catullo tra bene velle e amare.

Analisi del testo          

              

Materiali
Testimoni di verità                                  

Notizie

Torna a inizio documento

 

2007-1

 

Studi

Matteo Veronesi, I dulcia vitia di Seneca scrittore                                                                    

 

Contributi
Ragione e verità nella coscienza romana (Meeting 2006)                                         

Silvia Bertuzzi, La follia di Democrito nello pseudo-Ippocrate ovvero della domanda esistenziale        

                                          

Esperienze didattiche
Giulia Regoliosi, Una grande storia. Incontro con studenti di biennio                        


Problemi e dibattiti
Loredana Marano, La didattica delle discipline classiche                                                          

Moreno Morani, Sul Motu proprio Summorum pontificum


Materiali
Achille: l’impeto e l’obbedienza                                                                  

Redazione, Greco vs. english                                 

 

2006-2

Studi

Caterina Canepa, La Vergine Madre del Christus patiens, l’Ecuba di Euripide e la Mariologia del IV secolo

 

Contributi

Silvia Scala, Il ‘circolo’ preneoterico di Q.Lutazio Catulo con analisi di frammenti di Catulo
Silvia Bertuzzi, Foglie
 

Esperienze didattiche
Giulia Regoliosi Morani, Leggere la tragedia 3
 

Problemi e dibattiti
Rainer Weissengruber, Alcune considerazioni in tema di didattica e un invito allo scambio di opinioni

Materiali
Lucia Prestipino, Fede biblica e ragione greca

Torna a inizio documento

 

2006-1

Studi

Guido Montano, Questioni di aspetto verbale nei passi paralleli di Matteo e Luca
 

Contributi

Moreno Morani, Un’Antigone francese del Seicento: Jean de Rotrou

Silvia Bertuzzi, Il sole, la barca, il carro: storia di un mito

 

Materiali

Giulia Regoliosi Morani, Capire e tradurre il perfetto greco
 

Esperienze didattiche
Cristina Giacobino, Sguardo sull’arte antica, un progetto per il biennio
 

2005-2

Il giubileo di Zetesis                                                                                                 

 

Studi

Marco Molinelli, Il punto sul duale (parte seconda)                                                   

 

Contributi

Andrea Zoia, Pensiero religioso e possibilità dell’azione umana in Erodoto

Gloria Larini, La calunnia come arma politica

                                                                                                  

Materiali

Moreno Morani, La speranza cristiana tra Nuovo Testamento e Padri della Chiesa
 

Proposte didattiche

Mariapina Dragonetti, Introduzione allo studio della storia: Brescia. Fasi preromana e romana
 

                                                                                                                                       

2005-1

Il giubileo di Zetesis                                                                                                 

Studi

Marco Lodigiani, Adriano e i misteri eleusini                                                            

Marco Molinelli, Il punto sul duale (parte prima)                                                   

 

Contributi

Silvia Bertuzzi, Il canto di Orfeo, ovvero la natura sedotta                                     

Silvia Bertuzzi, I Greci e lo specchio. Storia di un simbolo                                     

Moreno Morani, Leggendo un versetto del Vangelo di Luca. Lc. 2, 14: nota linguistica    

                                                                                                  

Esperienze didattiche

Laura Cioni, Da un liceo scientifico di Milano                                                          

 

Proposte didattiche

Rossana di Gennaro, La multimedialità nella didattica del latino                      

Luigi Masini, Distribuzione grafica di tipo sintattico del testo                                            

 

Recensioni

a cura di Giulia Regoliosi Morani                                                                                  

 

Segnalazioni                                                                                                                

M. M., Siti internet di licei classici                                                                                           

 

Torna a inizio documento

 

2004-2

Editoriale                                                                                                                     

 

Studi

Giulia Regoliosi Morani, Un eroe culturale. Riflessioni sul mito di Palamede.

II parte: Nella storia letteraria                                                                 

 

Contributi

Alfredo Valvo, Marta Sordi, L’uomo romano e l’impero senza fine                       

 

Esperienze  didattiche

Lucia Prestipino, Sull’elegia latina                                                                                             

Lucia Prestipino, Versioni a tema                                                                                 

 

Materiali didattici

Andrea Zoia, Fortunata. Il realismo nella prosa latina attraverso il ritratto della moglie di  Trimalcione                                    

Giulia Regoliosi Morani, Cicale. Un percorso tematico                                           

 

Recensioni

Mariapina Dragonetti, Memoriale da Tucidide. Pericle e la peste.

 

Segnalazioni                                                                                                                

M. M., Siti internet di licei classici              

 

2004-1

Studi

Giulia Regoliosi Morani, Un eroe culturale. Riflessioni sul mito di Palamede.

I parte: Il debito straniero                                                                        

 

Contributi

Silvia Bertuzzi, Le ossimoriche notti dell’io                                                                

 

Proposte didattiche

Moreno Morani, La pronunzia del latino nella scuola. Note di linguistica e di metodo                                             

Lucia Prestipino, Cicerone filosofo                                                                        

 

Esperienze didattiche

Rossella Sannino-Fabrizia Mancini, Storia letteraria e lettura dei  testi:  una necessaria complementarietà

Laura Cioni, Un percorso sulla felicità                                                                        

 

Materiali didattici

Silvia Bertuzzi, Il concetto di tempo dal mondo greco al mondo neotestamentario                    

 

Recensioni

M. Consuelo Cristofori, Due spettacoli teatrali.

1. Le Rane di Aristofane                                                                                  

2. Le Baccanti di Euripide                                                                                 

 

Segnalazioni                                                                                                                

M. M., Siti internet di licei classici                                                                                            

 

2003-2

Studi

Marco Lodigiani, La religione romana e il culto eleusino in età repubblicana             

Contributi

Silvia Bertuzzo, Influssi menandrei in due Omelie sui Salmi di Giovanni Crisostomo

Problemi e dibattiti

La questione del metodo Ørberg a cura di Giulia Regoliosi

Proposte didattiche

Luigi Masini, Due proposte di lettura di autori latini    

Esperienze didattiche

Mariapina Dragonetti, Scipione Emiliano: un percorso didattico storico-culturale 

Laura Cioni, Un’esperienza di lettura di Orazio 

Materiali

Andrea Zoia, La  tattica dell’assedio a Roma 

Segnalazioni       

                                                             

Torna a inizio documento

2003-1

Editoriale                                                                                                                     

Studi

Marco Lodigiani, La restaurazione del regime democratico ateniese (403/2 a.c.)                                                               

Contributi

Silvia Bertuzzi, Alla ricerca del timoniere o, forse, del Timoniere                          

Esperienze didattiche

Due iniziative del Liceo Carducci di Milano di Giulia Regoliosi e Rossella Sannino                                 

Mariapina Dragonetti, La teoria e l’evoluzione delle costituzioni                         

Materiali

Autori Vari, Il tema della felicità nella letteratura latina                                       

Andrea Zoia, L’arte dei medicamenta a Roma, tra scienza e pratica magica      

Segnalazioni                          

                                                                                      

Torna a inizio documento

2002-2/3                                                                                                                                         

Studi

Moreno Morani, Parlare latino a Pompei                                                                 

Problemi e dibattiti

Rossella Sannino, Didattica dell’antico                                                                  

Laura Longaretti, Esperienze di insegnamento del latino alla scuola media      

Proposte didattiche

Marco Lodigiani, Allestimento teatrale della Medea di Euripide                       

Rainer  Weissengruber, Il significato didattico delle vie romane per l’illustrazione dell’“idea Europa”                                                                                                    

Materiali

Percorso di lettura di classici presentato al Meeting di Rimini                            

Esperienze didattiche

Francesca Leonardi, Leggere Catullo                                                                      

Laura Cioni, Catullo in classe                                                                                 

Recensioni

Paolo Lamagna, È possibile un unico percorso nello studio della letteratura e  degli autori? Il caso di Catullo                                                                                            

 Segnalazioni

Le Coefore di Eschilo nell’allestimento di Antonio Calenda a cura di Mariapina Dragonetti, Elena Lori, Lucia Prestipino                                                                                        

Orestea, adattamento in lingua inglese della compagnia teatrale One Year Lease di New York a cura di Giulia Regoliosi Morani                                                                        

Notizie               

                                                                                                                                             

Torna a inizio documento

2002-1

Editoriale

Studi

Giulia Regoliosi Morani, Edipo e il giovane Voltaire

Voltaire, Edipo (1718), traduzione di Giulia Regoliosi Morani                 

Contributi

Paolo Lamagna, Vetus iste disertorum mos: la traduzione greco-latina nella scuola antica                                                        

Proposte didattiche

Rainer Weissengruber, Il latino e/o le lingue moderne: battaglia, coabitazione o integrazione reciproca?                                              

Esperienze Didattiche

Gianfranco Messina, Elektra. Un esempio di tragedia nel primo Novecento      

Giulia Regoliosi Morani, Recuperi e ipertesti                                                        

Materiali Didattici

Mariapina Dragonetti, La metafora del corpo umano                                               

Notizie

Una mostra di Zetesis al Meeting di Rimini                                                                              

Prossimi incontri di Zetesis                                                                                         

Iniziative del CNADSI                                                                                                    

Notizie dal “Centrum Latinitatis Europae”                                                                                                             

Segnalazioni

M.M., Licei classici e Internet                                                                                        

Torna a inizio documento

2001-2/3

Editoriale

Studi

Maurizio Zuliani, Cultura, gusto e poesia epica sotto i Flavi

Problemi e Dibattiti

Mirella Leone, L’Antigone di Sofocle nella Fenomenologia dello spirito di Hegel

Letture

Rainer Weissengruber, Note di didattica latina

Esperienze Didattiche

Giulia Regoliosi, Leggere la tragedia 2

Materiali Didattici

Andrea Zoia, Il Senatusconsultum ultimum de Bacchanalibus: i Baccanali e la crisi sociale

Notizie

L’incontro di Zetesis (7 ottobre 2001)

Due mozioni del CNADSI

Un’iniziativa della prof.ssa Lanza Martucci a Verona

Attività del "Centrum Latinitatis Europae"

Segnalazioni

M.M., Licei classici e Internet

 

Torna a inizio documento

 

2001-1

Studi

Marco Lodigiani, I misteri eleusini e il perdono: risvolti etici di un "culto civico" della città di Atene

Antonella Pennesi, Il cratere Paris Louvre G 365 e le Trachinie di Sofocle

Problemi e Dibattiti

Convegno di Zetesis su Specificità dei licei e progettualità

Proposte Didattiche

Antonietta Porro, Note sulla letteratura alessandrina

Materiali Didattici

Andrea Zoia, La domus aurea

Recensioni

Giulia Regoliosi Morani, Gli antichi detectives

Segnalazioni

Moreno Morani, Mondo classico e Internet

Libri. L'antichità classica. Le Garzantine (G.R.M.)

Torna a inizio documento

2000-2/3

Studi

Cesare Cassanmagnago, Il rapporto fra pensiero greco e pensiero orientale nei poemi di Empedocle

Contributi

Marco Sannazaro, Il passato dei Longobardi - Tradizioni romanze e tradizioni germaniche nella cultura dell’Italia longobarda

Danilo Tassan Mazzocco, Il punto sul diritto romano

Proposte didattiche

Mariapina Dragonetti, Un percorso di letteratura cristiana antica - Il rapporto fra la cultura cristiana e la tradizione classica

Materiali didattici

Giulia Regoliosi Morani, Buoni e cattivi pastori - Storia di una metafora

Segnalazioni

Il Centrum Latinitatis Europae

Moreno Morani, Internet e mondo classico

 

Torna a inizio documento

2000-1

Studi

M. Morani, Le lingue dell’Europa

Contributi

G. Regoliosi, Il problema della libertà in due Edipi del Seicento

S. Ubiali, Platone e la cultura arcaica negli scritti di M. Eliade

Esperienze didattiche

"26 voci" e "Alle radici dell’Europa". Due esperienze in un liceo di Milano, a cura della Redazione

S. Ubiali, Insegnare Platone. Annotazioni su alcune esperienze didattiche in terza liceo scientifico

Segnalazioni

Bibliotheca Teubneriana Latina

"IL" Dizionario Latino Castiglioni-Mariotti in CD-Rom, a cura della Redazione

Torna a inizio documento

 

1999-2/3

Studi

C. Bearzot, Perdono e riconciliazione nella politica di Trasibulo: contenuti politici e ispirazione religiosa

C. Cassanmagnago, L’infinito, la vita ‘mista’, la misura e il bello nel Filebo di Platone

Proposte didattiche

D. Notarbartolo, La didattica del latino al biennio

M. Dragonetti, Per un’introduzione metodologica all’insegnamento della storia

Recensioni

La lettura di Platone nell’editoria scolastica, a cura di M. Dragonetti, L. Prestipino, G. Regoliosi Morani

Segnalazioni

Erodoto, Storie, a cura di A. Colonna-F. Bevilacqua, Classici UTET (a cura di M. M.)

Torna a inizio documento

 

1999-1

Studi

T. Vezzoli, La tenebra e la luce nelle Metamorfosi di Apuleio

Contributi

P. Fucili, Un esempio di satira politica nella commedia di mezzo

Proposte didattiche

G. Regoliosi Morani, O. Merli, M. Morani, G. Dragonetti, Contributi per la preparazione al concorso di latino

Recensioni

A proposito del tradurre (a cura della redazione)

Torna a inizio documento

 

1998-2/3

Studi

M. Sannazaro, Ambrogio e la Milano del suo tempo: aspetti archeologici ed artistici

Contributi

G. Regoliosi Morani, Ifigenia

M. Morani, Ifimede

Problemi e dibattiti

Nuove tecnologie informatiche e didattica, a cura di D. Notarbartolo

Proposte didattiche

M. C. Cristofori, Gli snodi della storia romana

D. Notarbartolo, Latino alla tastiera. Un corso di recupero al computer

Materiali didattici

O. Merli Rotondi, La metafora della nave

Per un avvio al latino medioevale 2. Alcuni testi del secc. V-XIII

Segnalazioni, a cura dela Redazione

AA.VV., Hyperlatino 1. Il metodo multimediale per apprendere la letteratura latina

 

Torna a inizio documento

 

1998-1

Presentazione

Che cosa hanno da dirci?

Studi

M. Morani, Il tema del notturno

T. Vezzali, La Settanta nella storia delle antiche biblioteche

Contributi

G. Regoliosi, Il sacrificio del capretto

Problemi e dibattiti

D. Notarbartolo, La didattica breve nell’insegnamento del latino

Proposte didattiche

M. Dragonetti, La storia nel pirmo anno delle superiori

Materiali didattici

Settepunti. Promemoria di greco (e latino). Ovvero: i punti che più facilmente si sbagliano, a cura della Redazione

Alessandro Tassoni: l’inutilità della lettura dei classici.

Segnalazioni

A. Lesky, La poesia tragica dei Greci, Il Mulino, Bologna, 1996

R. Heinze, La tecnica epica di Virgilio, Il Mulino, Bologna, 1996

H. Fränkel, Poesia e filosofia della Grecia arcaica, Il Mulino, Bologna, 1997

a cura della Redazione

 

Torna a inizio documento

 

1997-2/3

Studi

S. Monaco, Nella tenda di Achille: silenzi di personaggi e silenzi del poeta (parte conclusiva della serie di studi La parola velata)

O. Merli Rotondi, La figura di Prometeo nelle letterature europee moderne

Problemi e dibattiti

Mozione votata al Convegno di Zetesis del 30 novembre 1997

Proposte e materiali didattici

Per un avvio al latino medioevale. Testi di S.Benedetto e S.Bernardo, a cura di L. Cioni

 

Torna a inizio documento

 

1997-1

Studi

C. Cassanmagnago, Due scienziati romani: Seneca e Plinio

S. Monaco, La parola velata. La retorica del silenzio nell’Iliade (quinta parte)

Problemi e dibattiti

Mozione approvata al convegno del 25 maggio 97

Documento elaborato al liceo Carducci di Milano

D. Notarbartolo, Che fine ha fatto il fatto? In difesa degli eventi

Esperienze didattiche

I. Roi, L'apprendimento del lessico latino e greco

Materiali didattici

Imitazioni e traduzioni del fr. 31 V. di Saffo (redazionale)

 

Torna a inizio documento

1996-2/3

Studi

Sergio Monaco, La parola velata: la retoria del silenzio nell’Iliade (parte quarta)

Problemi e dibattiti

Letture sul valore e sui metodi dello studio della classicità, a cura di M. Morani

Mozione approvata al convegno di Zetesis del 15 dicembre '96

F. Checchini-O. Merli, La presenza della cultura greco-latina al di fuori del liceo classico: il liceo scientifico e l’istituto magistrale

Esperienza didattiche

G. Regoliosi, Come scrivere i programmi d’esame. Latino e greco alla maturità

Materiali didattici

Giovanni Paolo II: l’Europa e la cultura classica, a cura della Redazione

Segnalazioni

Aureae Latinitatis Bibliotheca, a cura di M. Morani

Torna a inizio documento

 

1996-1

Studi

Sergio Monaco, La parola velata: la retoria del silenzio nell’Iliade (parte terza)

Problemi e dibattiti

Mozione approvata al convegno di Zetesis del 19 maggio '96

Lettera inviata al Ministro della P.I.

D. Notarbartolo, La presenza della cultura greco-romana al di fuori del liceo classico: il liceo linguistico

Proposte didattiche

D. Beltrame, Cicerone a Cesare: adulazione o sarcasmo? - Proposta di lettura di Cicerone, Pro Marcello, 8-10

Recensioni

I libri di storia antica, a cura di M. Dragonetti, L. Prestipino, G. Regoliosi Morani, I. Roi

M. Sannazaro, L'età tardoantica nei testi scolastici, alcune riflessioni

 

Torna a inizio documento

 

1995-2/3

Studi

G. Regoliosi Morani, L’enigma e il mistero - La lettura pasoliniana del mondo antico

C. Cassanmagnago, Seneca e Heidegger

Problemi e dibattiti

Mozione votata al convegno di Zetesis del 17-12-95

S. Monaco, Il punto sulla questione omerica

Proposte didattiche

Come presentare lo stile di Seneca, a cura di L. Prestipino

Esperienze didattiche

M. C. Cristofori, Ritorno al futuro

Nuove schede di lettura dei classici, a cura della Redazione)

Letti per voi

E. Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Einaudi, Torino, 1956, a cura di G. Regoliosi.

M. Beard, J. Henderson, Classics. A Very Short Introduction, Oxford University Press, 1995, a cura di M. Morani

 

(Vai all’inizio della sezione A)