"Il patrimonio greco, criticamente purificato, è parte integrante della fede cristiana" (Benedetto XVI)

"La cultura dell’Europa è nata dall’incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma" (Benedetto XVI)

 

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Indice analitico dei numeri della rivista da 1995-2/3

Indice complessivo (diviso per rubriche) dei numeri precedenti (1981-1995/1)

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Sezione A

Indice dei numeri della rivista dall'inizio (1981) ad oggi 

Da inizio a 1995-1
1995 - 2
1996 - 1
1996 - 2
1997 - 1
1997 - 2
1998 - 1
1998 - 2
1999 - 1
1999 - 2
2000 - 1
2000 - 2
2001 - 1
2001 - 2
2002 - 1
2002 - 2
2003 - 1
2003 - 2
2004 - 1
2004 - 2
2005 - 1
2005 - 2
2006 - 1
2006 - 2
2007 - 1
2007 - 2
2008 - 1
2008 - 2
2009 - 1
2009 - 2
2010 - 1

2010 - 2
2011 - 1
2011 - 2
2012 - 1
2012 - 2
2013 - 1
2013 - 2
2014 - 1
2014 - 2
2015 - 1

2015- 2 
2016 - 1

2016 - 2

2017 - 1 

2017 - 2
2018 - 1
2018 - 2
2019 - 1
2019 - 2
2020 - 1
2020 - 2


2020-1

 
Studi
Valentina Cavallo
Tersite. Contraddizioni e incongruenze di un personaggio
Un percorso attraverso le parole del mito                                     
 
 
Contributi
 
Flavia Manservigi                                                                                     
Claudia Atte:
una liberta – imprenditrice alla corte di Nerone                                        
 
Olivia Merli
Clodius in 58: A Reading of Cicero’s In Pisonem                            
 
Emanuele Maffi
Socrate, Platone e l’utilità della metafisica.
Note a margine del Socrate di Hannah Arendt                                 
 
 
Esperienze didattiche
 
Giovanni De Luca
La traduzione del fr. 2 W. di Mimnermo:
un’esperienza didattica                                                                                                            
 
 
Proposte didattiche
 
Marco Ricucci
L’ “esclusività” del latino
nella didattica per studenti dislessici                                               
 
2019-2
 
Studi
Nicolò Silvio Gavuglio
Latini e Greci in Quintiliano critico letterario.
I meccanismi della rivalsa (parte seconda)                                                 
 
Contgributi
Maura Andreoni
Lupus in fabula                                                                                          
 
Benedetto Di Mambro
Aenigmata Casinensia
L’epigrafe di Casalucense e la petra scripta di Prepoie                                         
 
Proposte didattiche 
Luigi Masini
La risposta di Scipione ad Annibale
Commento formale a Livio 30, 31                                                              
Esperienze didattiche
Giulia Regoliosi
C’è AUTO- e AUTO- e AUTO-
Tante parole con storie diverse                                                                              
 
Materiali
Moreno Morani
«Vecchie» traduzioni dell’Eneide                                                              

2019-1

Studi
Nicolò Silvio Gavuglio
Latini e Greci in Quintiliano critico letterario.
I meccanismi della rivalsa (parte prima)                   
Moreno Morani
Donne e stranieri nella terminología latina.
Considerazioni sul formarsi del lessico latino
e sulla succesiva evoluzione fino alle lingue romanze                

Contributi
Massimo Roncoroni
Verso l’essenzialismo ontologico platonico: linee essenziali            

Gabriella Vergari
Il dono ambiguo
Seduzione e fascino della musica nel mito antico                

Lorella Farci
Una glossa esichiana dimenticata:
“[ὀπίσεται· ὄψεται]”.
Breve annotazione alla luce di LXXSof. 3, 15.                   

Esperienze Didattiche
Lucia Prestipino
Ovidio: Eco e Narciso                           

Giovanni De Luca   
Dialogo sul concetto di arte e di letteratura:
un’esperienza didattica                       

Materiali
Giulia Regoliosi
DINA E DINO
Presentazione di greco in III media   

2018-2


Studi.
Morgana Casassa
Διὰ σπλάγχνα ἐλέους
Il lessico della misericordia tra greco classico e greco biblico                                

Contributi
L’incontro di QuintoSecolo

Il mestiere di crescere: tra veri maestri e falsi modelli

 

          Introduzione

          di Miriam Gaudio                                                                            

 

          Franco Trabattoni

          Alla scuola di Socrate                                                                        

         

          Greta Castrucci

          “Scuola del teatro” e “scuola della Sofistica”:

          veri maestri e falsi modelli nel Filottete di Sofocle                            

 

Lucia Mattera

Parole di Luce                                                                                                         

 

 


Esperienze didattiche

Massimiliano Fabbri
Il tempo secondo Seneca e Agostino:

un’esperienza didattica                                                                             

 


2018-1

Da un’idea di Simonetta Bigatti
Il monologo di Andromaca         


Studi
Massimo Roncoroni
AUGUSTINUM HIPPONENSEM.
Lettera apostolica di Giovanni Paolo II nel XVI centenario.
della conversione di S Agostino,
Appunti di lettura. Parte seconda                       

Contributi
Valentina Cavallo
Orfeo il Trace secondo i Greci: reinterpretazioni di un mito            

Emanuele Maffi

Gli appunti di Euclide: la scrittura della filosofia
e l’esperienza della conoscenza. Alcune osservazioni
sul prologo esterno del Teeteto platonico                             

Esperienze didattiche
Giulia Regoliosi
Una lezione alla fine della terza.
Sul prologo del Vangelo di Giovanni                       

Materiale

Durata e perennità. Parole di antichi rivissute da moderni   


2017-2 

Studi
Massimo Roncoroni

AUGUSTINUM HIPPONENSEM.
Lettera apostolica di Giovanni Paolo II nel XVI centenario della conversione di S. Agostino,
Appunti di lettura.                                                                                      
 
Contributi
Gabriella Vergari
Seneca, Erma Bifronte nella Coscienza dell’Europa                                  
 
Andrea Ferrando
Riflessioni linguistiche sul latino tardo:
i Dialogi di Gregorio Magno                                                                      
 
Maura Andreoni
Le divinità del silenzio e il silenzio delle divinità                                                                                    
 
Esperienze didattiche
Lucia Mattera
Natura picta, natura ficta                                                                           
 
 Proposte didattiche
Luigi Masini
Non è importante vivere a lungo, ma vivere bene
Commento e riflessioni sull’Ep. 93 di Seneca  


2017 - 1


Studi
Pietro Galignani
Il mistero di Dio e la deificazione dell’uomo
in una omelia di Gregorio di Nissa
 
Contributi
Antonio Aste
Passione e follia nella Fedra senecana

Anna Penati
La via “dolorosa” di Ulisse

MariaChiara Mattacchione
J'aime le souvenir de ces époques nues
 

Esperienze didattiche
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