"Il patrimonio greco, criticamente purificato, è parte integrante della fede cristiana" (Benedetto XVI)

"La cultura dell’Europa è nata dall’incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma" (Benedetto XVI)

 

  HomeChi siamoLa rivistaTestiDidatticaAttivitàGuestbookVariaCerca

Indice analitico dei numeri della rivista da 1995-2/3

Indice complessivo (diviso per rubriche) dei numeri precedenti (1981-1995/1)

___________________________________________________________________

Sezione A

Indice dei numeri della rivista dall'inizio (1981) ad oggi 

Da inizio a 1995-1
1995 - 2
1996 - 1
1996 - 2
1997 - 1
1997 - 2
1998 - 1
1998 - 2
1999 - 1
1999 - 2
2000 - 1
2000 - 2
2001 - 1
2001 - 2
2002 - 1
2002 - 2
2003 - 1
2003 - 2
2004 - 1
2004 - 2
2005 - 1
2005 - 2
2006 - 1
2006 - 2
2007 - 1
2007 - 2
2008 - 1
2008 - 2
2009 - 1
2009 - 2

2010 - 1
2010 - 2
2011 - 1
2011 - 2
2012 - 1
2012 - 2
2013 - 1
2013 - 2
2014 - 1
2014 - 2
2015 - 1

2015- 2 
2016 - 1

2016 - 2

2017 - 1 

2017 - 2
2018 - 1
2018 - 2
2019 - 1
2019 - 2
2020 - 1
2020 - 2
2021-  1



2020 -2

pagina dell'indice (pdf)

STUDI
Andrea Zauli
Allievo e maestro nei processi a Socrate e a Giustino

CONTRIBUTI
Giulia Regoliosi
Schiave e regine
le storie di Esione ed Etra

PROPOSTE DIDATTICHE
Gennaro Tedesco
Quello che non c’è nei libri di storia

ESPERIENZE DIDATTICHE
Lucia Prestipino P. 81
Catullo, carme 68 b

Alberto Pavan
I Giochi Virgiliani
Anni di letture, gare, viaggi e amicizia in compagnia dell’Eneide

2020-1

 
Studi
Valentina Cavallo
Tersite. Contraddizioni e incongruenze di un personaggio
Un percorso attraverso le parole del mito                                     
 
 
Contributi
 
Flavia Manservigi                                                                                     
Claudia Atte:
una liberta – imprenditrice alla corte di Nerone                                        
 
Olivia Merli
Clodius in 58: A Reading of Cicero’s In Pisonem                            
 
Emanuele Maffi
Socrate, Platone e l’utilità della metafisica.
Note a margine del Socrate di Hannah Arendt                                 
 
 
Esperienze didattiche
 
Giovanni De Luca
La traduzione del fr. 2 W. di Mimnermo:
un’esperienza didattica                                                                                                            
 
 
Proposte didattiche
 
Marco Ricucci
L’ “esclusività” del latino
nella didattica per studenti dislessici                                               
 
2019-2
 
Studi
Nicolò Silvio Gavuglio

2019-1

Studi
Nicolò Silvio Gavuglio
Latini e Greci in Quintiliano critico letterario.
I meccanismi della rivalsa (parte prima)                   
Moreno Morani
Donne e stranieri nella terminología latina.
Considerazioni sul formarsi del lessico latino
e sulla succesiva evoluzione fino alle lingue romanze                

Contributi
Massimo Roncoroni
Verso l’essenzialismo ontologico platonico: linee essenziali            

Gabriella Vergari
Il dono ambiguo
Seduzione e fascino della musica nel mito antico                

Lorella Farci
Una glossa esichiana dimenticata:
“[ὀπίσεται· ὄψεται]”.
Breve annotazione alla luce di LXXSof. 3, 15.                   

Esperienze Didattiche
Lucia Prestipino
Ovidio: Eco e Narciso                           

Giovanni De Luca   
Dialogo sul concetto di arte e di letteratura:
un’esperienza didattica                       

Materiali
Giulia Regoliosi
DINA E DINO
Presentazione di greco in III media   

2018-2


Studi.
Morgana Casassa
Διὰ σπλάγχνα ἐλέους
Il lessico della misericordia tra greco classico e greco biblico                                

Contributi
L’incontro di QuintoSecolo

Il mestiere di crescere: tra veri maestri e falsi modelli

 

          Introduzione

          di Miriam Gaudio                                                                            

 

          Franco Trabattoni

          Alla scuola di Socrate                                                                        

         

          Greta Castrucci

          “Scuola del teatro” e “scuola della Sofistica”:

          veri maestri e falsi modelli nel Filottete di Sofocle                            

 

Lucia Mattera

Parole di Luce                                                                                                         

 

 


Esperienze didattiche

Massimiliano Fabbri
Il tempo secondo Seneca e Agostino:


un’esperienza didattica                                                                             

 


2018-1

Da un’idea di Simonetta Bigatti
Il monologo di Andromaca         


Studi

Massimo Roncoroni
AUGUSTINUM HIPPONENSEM.
Lettera apostolica di Giovanni Paolo II nel XVI centenario.
della conversione di S Agostino,
Appunti di lettura. Parte seconda                       

Contributi
Valentina Cavallo
Orfeo il Trace secondo i Greci: reinterpretazioni di un mito            

Emanuele Maffi

Gli appunti di Euclide: la scrittura della filosofia
e l’esperienza della conoscenza. Alcune osservazioni
sul prologo esterno del Teeteto platonico                             

Esperienze didattiche
Giulia Regoliosi
Una lezione alla fine della terza.
Sul prologo del Vangelo di Giovanni                       

Materiale

Durata e perennità. Parole di antichi rivissute da moderni   


2017-2