"Il patrimonio greco, criticamente purificato, è parte integrante della fede cristiana" (Benedetto XVI) "La cultura dell’Europa è nata dall’incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma" (Benedetto XVI)
|
|
STRUTTURA DELLA RIVISTA
La rivista si articola nelle seguenti rubriche, non necessariamente tutte presenti in ogni numero:
STUDI
È la sezione più impegnativa: comprende articoli scientifici originali, di argomento abbastanza ampio da destare un diffuso interesse, curati nella ricerca e nell'esposizione delle tesi, volutamente essenziali quanto a bibliografia e note.
CONTRIBUTI
Comprende articoli meno esaurienti degli STUDI quanto ad ampiezza o approfondimento bibliografico, ma pur sempre di vasto interesse per gli argomenti affrontati e le proposte interpretative
PROBLEMI E DIBATTITI
Comprende interventi redazionali o esterni su questioni di attualità concernenti gli studi classici. Ne fa parte la sezione Studio della classicità oggi, che riferisce lo spoglio sistematico di articoli italiani e stranieri sul valore e il metodo dell'insegnamento del latino e del greco.
PROPOSTE DIDATTICHE
Comprende suggerimenti metodologici per la didattica della latino e del greco nelle diverse scuole superiori
ESPERIENZE DIDATTICHE
A differenza della precedente rubrica, questa contiene proposte già sperimentate e valutate, oltre a relazioni su situazioni particolari (quale, ad esempio, l'inserimento di handicappati)
MATERIALI DIDATTICI
Una parte della rivista immediatamente utilizzabile (anche con fotocopie) per il lavoro in classe: contiene testi raccolti per tema, proposte di traduzioni confrontate fra loro, schede di aiuto alla lettura degli autori, testi per lavori particolari o per esercizi, ecc.
RECENSIONI
Rubrica redazionale che contiene la presentazione ragionata e critica di più libri dello stesso tipo o argomento (ad esempio più libri di testo dello stesso settore) o la presentazione di cataloghi scolastici o editoriali criticamente analizzati
SEGNALAZIONI
Brevi indicazioni librarie, teatrali, cinematografiche o multimediali che interessano gli studi classici
(Per passare alla schermata precedente)
(Per passare alla schermata principale)
<Cliccando sul bottone hai questa pagina in formato stampabile o in pdfPer tornare alla home |
Per contattare la Redazione |