Ignazio Concordia
 

 

 

 

"Il patrimonio greco, criticamente purificato, è parte integrante della fede cristiana" (Benedetto XVI)

"La cultura dell’Europa è nata dall’incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma" (Benedetto XVI)

 

  HomeChi siamoLa rivistaTestiDidatticaAttivitàGuestbookVariaCerca

 

Ignazio Concordia, Sicilia antica. Geografia Storica

 

Ignazio Concordia, Vita di Socrate. Diogene Laerzio e altre fonti

 

Senofonte, Apologia di Socrate

 

Ignazio Concordia, Il ratto di Kore

 

Ignazio Concordia, Archimede di Siracusa nelle fonti classiche

 

 


 

Ignazio Concordia, Sicilia antica. Geografia Storica (La Sicilia antica nelle fonti letterarie, volume primo), ebook 2012, disponibile su iTunes Store in formato ibooks per iPad, e su Amazon Store in formato PDF.

 

Questo libro elettronico riporta le fonti classiche greche e latine più autorevoli e significative sulla geostoria della Sicilia nell’antichità, una documentazione che si estende dal V sec. a.C. (con Tucidide) a Stefano Bizantino (VI sec. d. C.), abbracciando un arco temporale di oltre un millennio. Tutta la raccolta nasce dalla convinzione che per accostarsi alla conoscenza del mondo antico la modalità più obiettiva e coinvolgente è quella di accedere direttamente ai testi che hanno lasciato la loro preziosa testimonianza. Si offre in questo modo - così recita l’introduzione -  al nostro sguardo un quadro retrospettivo sulla realtà dell’Isola più grande del Mediterraneo, che è stata sin dalla notte dei tempi, luogo di approdo e di incontro di culture che hanno fondato la nostra civiltà occidentale, con i suoi abitanti e le sue città, dai primi insediamenti preistorici, avvolti nel mito, ai popoli anellenici, dalla colonizzazione greco-fenicia alla dominazione romana.

  

Ignazio Concordia, Vita di Socrate. Diogene Laerzio e altre fonti, ebook 2012, disponibile su iTunes Store in formato ibooks per iPad, e su Amazon Store in formato PDF.

 

Sulla Vita di Socrate disponiamo di un gran numero di testimonianze sparse tra varie fonti, tra le quali è molto arduo distinguere quanto della figura storica del filosofo ateniese si è conservato e quanto invece è frutto di una ricca e fantasiosa opera di rielaborazione. In questo ebook si presentano le notizie riferite dagli autori più accreditati, da Diogene Laerzio (riportato in traduzione integrale) a Suida ed altre fonti, quest’ultime anche con testo originale a fronte.

 

Senofonte, Apologia di Socrate, a cura di Ignazio Concordia, ebook 2012, disponibile su iTunes Store in formato ibooks per iPad e su Amazon Store in formato PDF.

 

L’ Apologia senofontea di Socrate, rispetto a quella più nota di Platone, apporta informazioni importanti per far luce sulla figura storica di Socrate, anche se non si può considerare un resoconto di quanto realmente detto dal filosofo ateniese durante lo svolgimento del processo che lo portò alla morte.

Senofonte, sulla scorta di notizie ricevute, vuole dare ragione della condotta di Socrate davanti ai giudici, insolita per un imputato che rischiava la pena capitale, esplicitandola tramite parole che mette in bocca allo stesso suo maestro.

Così facendo rende più credibile e più “storicamente” plausibile la figura di Socrate, le cui considerazioni sui limiti della vecchiaia e la preferenza accordata al morire piuttosto che al vivere, allorché certe condizioni di vita anche fisiche vengono meno, sono in linea con un clima storico-culturale pre-cristiano - in cui non è certo presente la concezione “sacrale” della vita umana in quanto dono di un Dio creatore - e specialmente con la visione greco-antica, più volte riscontrabile nei testi greci (da Omero a Mimnermo, a Sofocle ed altri), di una vita “vivibile” a patto di un livello di benessere psico-fisico e sociale accettabile. 

Tuttavia lo scrittore non si accorge di ottenere un effetto negativo, presentando il suo maestro come uno che si esalta per la sua azione “didattica” nei confronti degli Ateniesi e rendendolo a tratti borioso e antipatico, come antipatici risultano in genere alla nostra sensibilità tutti coloro che fanno l’elogio di se stessi.

Il fatto è che Senofonte aveva l’interesse di difendere non solo la figura e la reputazione del maestro, ma soprattutto la sua e quella degli altri discepoli, e si è comportato di conseguenza.

 

Ignazio Concordia, Il ratto di Kore, ebook 2012, disponibile gratuitamente su iTunes Store in formato ibooks per iPad e sul sito di Zetesis in PDF.

La Sicilia è una terra piena di miti, che giungono sino a noi dalla notte dei tempi attraverso la voce degli antichi scrittori, o sono impressi nelle vestigia sparse in ogni angolo del suo territorio, o sopravvivono nelle sue tradizioni popolari: alcuni di essi hanno una dimensione prettamente locale; altri, noti a parecchi autori, accolti e assorbiti da ambienti e rituali estranei all’isola, hanno un’importanza e una diffusione riconosciuta in tutto il mondo classico. Tutti esprimono, seppure in forme diverse, il complesso rapporto dell’uomo con la realtà in cui si trova a vivere.

 

Tra i miti pù suggestivi spicca quello di Kore (o Persefone, chiamata in seguito Proserpina dai Romani), e del suo rapimento avvenuto, secondo la versione più accreditata, in un prato meraviglioso che si estendeva ai piedi del monte su cui sorge la città di Enna, presso le rive del lago di Pergusa, ad opera di Ade, il tenebroso dio dei morti. Questo ratto famoso della figlia di Demetra, che rappresenta un testo chiave per la conoscenza dell’etnologia e della storia delle religioni, ha ispirato autori antichi e moderni, poeti e cultori delle arti figurative, che hanno giustamente trovato in esso motivi drammatici ed amorosi, oltre che simbolici. Ne sono un esempio questi versi dedicati alla Sicilia dal poeta catanese G. Villaroel:

 

e udisti il grido pauroso e folle

di Proserpina, stretta fra le braccia

del dio infernale, e Cerere, in sua traccia,

piangere errando sulle mute zolle

(Rapsodia mitica, vv. 21-24).

 

 

 

Ignazio Concordia, Archimede di Siracusa nelle fonti classiche (formato kindle)

 

Il più grande scienziato che la Sicilia abbia avuto nell’antichità ed uno dei più grandi di tutti i tempi, il celebre inventore e matematico Archimede, viene qui presentato attraverso gli autori classici che ce ne hanno trasmesso i dati biografici, per lo più anedddotici, e le geniali invenzioni e scoperte.

 

 

 

    (Torna alla pagina iniziale della Sezione Testi)

Print Friendly and PDFCliccando sul bottone hai questa pagina in formato stampabile o in pdf
Per tornare alla home
Per contattare la Redazione


Questo sito fa uso di cookies. Privacy policy del sito e autorizzazione all'uso dei cookie: clicca qui