"Il patrimonio greco, criticamente purificato, è parte integrante della fede cristiana" (Benedetto XVI)
"La cultura dell’Europa è nata dall’incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma" (Benedetto XVI)

 
  HomeChi siamoLa rivistaTestiDidatticaAttivitàGuestbookVariaCerca
 
La nave metafora della ragione e delle sue indagini metafisiche 


PLATONE, Fedone, 99 d
ἐπειδὴ δὲ ταύτης ἐστερήθην καὶ οὔτʼαὐτὸς εὑρεῖν οὔτε παρʼ ἄλλου μαθεῖν οἷός τε ἐγενόμην, τὸν δεύτερον πλοῦν ἐπὶ τὴν τῆς αἰτίας ζήτησιν ᾗ πεπραγμάτευμαι βούλει σοι, ἔφη, ἐπίδειξιν ποιήσωμαι, ὦ Κέβης
 
Ma, poiché me ne vidi privo, e non potei né trovarla da me né impararla da altri; vuoi tu, Cebete, chʼio ti esponga, aggiunse, come alla ricerca della vera causa io, come suol dirsi, non potendo a vela, mi sia messo a forza di remi?
 
Fedone, 85, c,d
δεῖν γὰρ περὶ αὐτὰ ἕν γέ τι τούτων διαπράξασθαι, ἢ μαθεῖν ὅπῃ ἔχει ἢ εὑρεῖν ἤ, εἰ ταῦτα ἀδύνατον, τὸν γοῦν βέλτιστον τῶν ἀνθρωπίνων λόγων λαβόντα καὶ δυσεξελεγκτότατον, ἐπὶ τούτου ὀχούμενον ὥσπερ ἐπὶ σχεδίας κινδυνεύοντα διαπλεῦσαι τὸν βίον, εἰ μή τις δύναιτο ἀσφαλέστερον καὶ ἀκινδυνότερον ἐπὶ βεβαιοτέρου ὀχήματος, [ἢ] λόγου θείου τινός, διαπορευθῆναι.
 
Giacché credo che in simili argomenti si debba conseguire uno di questi scopi: o apprendere da altri come stiano, o trovarlo da sé; oppure, se non altro, al migliore e al più inoppugnabile dei ragionamenti umani, e affidandosi ad esso, come ad una zattera, navigare a proprio rischio attraverso la vita, quando non si possa con più sicurezza e minor pericolo compiere questo viaggio su una più salda nave, voglio dire su una parola divina.
 
Liburna romana dalla Colonna TraianaPlatone prova lʼesistenza di un mondo intelligibile, il mondo delle idee nelle pagine centrali di questʼopera e per indicare il viaggio da lui compiuto verso questa scoperta usa la metafora della “seconda navigazione” cioè quella navigazione che si compie a forza di remi con la bonaccia impegnando tutte le energie umane. La “prima navigazione” era stata compiuta da Platone leggendo i filosofi naturalisti, ma da ciò Platone dice di non aver tratto nessun vantaggio perché ciò che è sensibile non è in grado di giustificare e spiegare se stesso. Le cause vere dei fenomeni sono metempiriche, dunque per scoprirle occorre abbandonare il sensibile e rifugiarsi nel logos. Con gli occhi fisici vediamo le cose fisiche (“prima navigazione”), con gli occhi dellʼanima ossia lʼintelligenza noi vediamo le cose intellegibili; su questa “seconda navigazione” si fonderà il pensiero metafisico occidentale.


AGOSTINO, Commento al Vangelo di S. Giovanni, 49.
Si ipsa fides intus, ibi est Christus fremens; si fides in nobis, Christus in nobis. Quid enim aliud ait apostolus: habitare Christum per fidem in cordibus uestris? Ergo fides tua de Christo, Christus est in corde tuo. Hinc est illud quod dormiebat in navi; et cum periclitarentur discipuli, iam imminente naufragio accesserunt ad eum, et excitaverunt eum; surrexit Christus, imperavit ventis et fluctibus, et facta est tranquillitas magna. Sic et tu; intrant venti cor tuum, utique ubi navigas, ubi hanc vitam tamquam procellosum et periculosum pelagus transis; intrant venti, movent fluctus, turbant navim. Qui sunt uenti? Audisti convicium, irasceris; convicium ventus est, iracundia fluctus est; periclitaris, disponis respondere, disponis maledictum maledicto reddere, iam navis propinquat naufragio; excita Christum dormientem. Ideo enim fluctuas, et mala pro malis reddere praeparas, quia Christus dormit in navi. in corde enim tuo somnus Christi, oblivio fidei.(…) Quomodo ergo hoc est excitare Christum in navi, excitare fidem, sic in corde hominis quem premit magna moles et consuetudo peccati, in corde hominis transgressoris etiam sancti evangelii, contemtoris poenarum aeternarum, fremat Christus, increpet se homo.
 
La ragione umana da sola non poteva offrire anche il mezzo per giungere nellʼaldilà. Fra noi  e lʼaldilà si frappone il burrascoso mare di questo secolo che con le sole forze umane non si può attraversare. Dio ha preparato il legno, la croce con cui compiere la traversata. Il mezzo è sicuro, ma tuttʼaltro che comodo.

Torna all'Indice della sezione Nave


Print Friendly and PDFCliccando sul bottone hai questa pagina in formato stampabile o in pdf
Per tornare alla home
Per contattare la Redazione


Questo sito fa uso di cookies. Privacy policy del sito e autorizzazione all'uso dei cookie: clicca qui