Medfea (Siracusa 2011)
 

 

 

 

"Il patrimonio greco, criticamente purificato, è parte integrante della fede cristiana" (Benedetto XVI)

"La cultura dell’Europa è nata dall’incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma" (Benedetto XVI)

 

  HomeChi siamoLa rivistaTestiDidatticaAttivitàGuestbookVariaCerca

Euripide, Medea, Milano, Teatro Carcano (maggio 2011)

 

Sono andata il 6 maggio 2011 allo spettacolo di mattina, per le scuole, a vedere la Medea di Euripide al Teatro Caracano con la mia terza Liceo Classico. La sala era piena, anche di studenti del biennio e mi hanno impressionato favorevolmente il silenzio e l’attenzione. Anni fa non era così, tant’è vero che avevo deciso di non portare più le classi agli spettacoli del mattino.

Direi che la rappresentazione valga decisamente la pena: la traduzione del testo mi è sembrata fedele e buona anche la recitazione, con costumi attualizzati, una scena del tutto essenziale e sobria così che un’ora e venti di spettacolo è trascorsa velocemente e in modo agile.

Nella parte iniziale a dire il vero Pamela Villoresi (Medea) mi sembrava una donna isterica e con una gesticolazione eccessiva, che non riuscivo bene a riconoscere con la mia immagine di Medea, ma con lo scorrere dell’azione scenica si è fatta via via più convincente fino a sembrarmi del tutto valida e capace di reggere bene una parte così impegnativa.

Paola Tamburini

Chiudi finestra
Per tornare alla home
Per contattare la Redazione


Questo sito fa uso di cookies. Privacy policy del sito e autorizzazione all'uso dei cookie: clicca qui