1998-2. Editoriale.
 

 

 

 

"Il patrimonio greco, criticamente purificato, è parte integrante della fede cristiana" (Benedetto XVI)

"La cultura dell’Europa è nata dall’incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma" (Benedetto XVI)

 

  HomeChi siamoLa rivistaTestiDidatticaAttivitàGuestbookVariaCerca

 

1998-2

 

 

Sentiamo il bisogno in questo inizio d’anno scolastico così confuso – di ripeterci ciò che più ci sta a cuore, lurgenza che mobilita o che dovrebbe mobilitare, il nostro lavoro di insegnanti e di studiosi.

Le sollecitazioni esterne sono molte e spesso fuorvianti. Il nuovo esame di maturità ha suscitato in ogni scuola riunioni per materie, per classe, per gruppi di classi presumibilmente abbinabili, collegi docenti, commissioni miste: si cerca anzitutto di capre il senso – la lettera e lo spirito della legge; in secondo luogo di organizzare una preparazione alla prima prova scritta, alla terza, al colloquio, attraverso accordi ed elaborazione di modelli. In alcune scuole si provvede a distribuire tesine ad ogni studente, ad organizzare un percorso per l’orale; i documenti via Internet sono analizzati più che come esempi come oracoli. Si assiste ciad una riedizione dell’affannosa girandola di inventive provocata dall’abolizione degli esami a settembre e dall’introduzione dei corsi di recupero: girandola che si perpetua comunque anche questanno, giunta alla sua quinta edizione (infatti i maturandi di quest’anno hanno goduto di tutte le innovazioni!) solo che no se ne parla più: la quadratura del circolo – tutti ormai ne sono più che persuasi – non è possibile, i recuperi comunque tentati hanno portato più problemi che risultati, indietro nessuno tornerà mai, si sposta quindi l’inventiva su altre questioni più fresche e altrettanto insolubili.

Non sono tanto le soluzioni intelligenti che ci interessano, anche se rientra negli scopi della rivista proporre metodi e fornire materiali di lavoro: con spirito di servizio, senza presunzioni esclusive o miracolistiche. Ci teniamo di più a esprimere la preoccupazione che i contenuti e i valori delle singole discipline non vadano ridotti e dispersi. Temiamo che se non proprio questanno, in tempi comunque brevissimi lultimo anno sia programmato per la preparazione degli esami eliminando quanto è pur sempre presente nei programmi ministeriali ma non è organico al tipo di prove: a che serve, ad esempio, leggere con cura e attenzione la tragedia, o anche Seneca, Tacito, Plauto, quando difficilmente si può immaginare nell’esame uno spazio per verificarli? Al più si può ipotizzare che ci sia posto per le letterature, sempre che ci si riesca ad inserire in un colloquio (o in un test) pluridisciplinare in cui inevitabilmente saranno privilegiate questioni letterarie/scientifiche/filosofiche di vera o presunta attualità (ci inseriremo con domande frettolose tipo ti par che questo lo dicesse anche Seneca? o Lucrezio?” frastornando completamente lo studente di medie capacità e reazioni?). E poco vale dire che quanto non risulta all’esame è stato valutato allo scrutinio: o lesame è la verifica di un lavoro o il lavoro è vilipeso e alla lunga viene meno.

Dobbiamo pertanto lavorare nelle scuole perché si conservino le specificità delle materie, i programmi e le verifiche tradizionali, e le prove d’esame siano pensate il più possibile nei limiti della legge – come verifica delle singole discipline. Lo studente parta al colloquio da csu cui è più preparato, ma non da una "tesina" prefabbricata che finirebbe per orientare pesantemente l’esame e che non è materialmente possibile che sia un lavoro alla portata di ciascuno e seguito singolarmente dai docenti. Se crediamo al valore educativo di cche insegniamo non possiamo abdicare ad una parte così rilevante quale il programma dell’ultimo anno.

Chiediamo anche agli insegnanti di latino dei licei scientifici e delle varie forme di magistrali di ripensare ad una materia che – al liceo scientifico in particolare è stata pesantemente penalizzata per trent’anni: lesame pluridisciplinare può essere un’occasione per riflettere sul proprio insegnamento e recuperarne il va/ore.

Una seconda sollecitazione ci viene da proposte metodologiche che stanno diventando parole dordine nellinsegnamento del latino in particolare, in seguito a vari corsi daggiornamento e soprattutto al prestigio dell’IRRSAE Emilia-Romagna. Didattica breve, traduzione contrastiva, uso dellinformatica e altro sono proposte che ci interessano, che abbiamo in parte preso in considerazione in questi ultimi due numeri e che ci proponiamo di riprendere prossimamente. Su alcune di queste tematiche abbiamo ampiamente lavorato anche in passato (si veda ad es. M. Dragonetti, La sintassi dei casi: contributi della moderna linguistica alla didattica del latino, Zetesis 2-3/82 o A. Brenna, Utilità e limiti delle nuove tecnologie: il punto di vista di un insegnante, Zetesis 2-3/92) anticipando idee e proposte che sembrano affatto nuove. Tuttavia ripetiamo che i contenuti ci importano più dei metodi e che laddove i metodi divengano essi stessi contenuti o prevalgano su di essi occorre essere vigilanti. Non ci sembra casuale che si assista ad una massiccia sparizione di testi scolastici che arricchivano il catalogo di molte case editrici (o che sono ancora in catalogo ma, una volta adottati, risultano introvabili): sono sparite (cioè non sono adottabili neppure nelle edizioni più modeste) molte tragedie, molte commedie, alcuni libri di Omero; è difficilissimo scegliere unantologia di Seneca, di Tacito, di Livio. A poco a poco gli editori spingono ad imboccare vie obbligate, a ridurre variee interessi.

Unultima sollecitazione: ci saranno finalmente i concorsi. È una occasione buona per confrontarsi sul proprio lavoro, sia per chi deve-sostenere i concorsi sia per chi terrà corsi di preparazione o partecipealle commissioni. Un buon lavoro a tutti.

 

 

 

 

      

 

 

Print Friendly and PDFLa tua pagina in formato stampabile o in pdf">

 

 

(Torna alla homepage di Zetesis)

(Torna all'indice degli Editoriali)

(Torna alla pagina iniziale della sezione La rivista)

Print Friendly and PDFCliccando sul bottone hai questa pagina in formato stampabile o in pdf



Per tornare alla home
Per contattare la Redazione


Questo sito fa uso di cookies. Privacy policy del sito e autorizzazione all'uso dei cookie: clicca qui